Calette Selvagge da Esplorare

Zupignano
14) La spiaggia di Zupignano
Caratteristica spiaggia di ghiaia levigata di colore tendente al rosso. La sua colorazione deriva dalla frantumazione dell'alta costa retrostante formata da rocce sedimentarie compatte, a strati orizzontali, di uguale colore. Caratteristiche: lunghezza 300 m - fondo in ghiaia.

15) La spiaggia delle Secche
Situata a metà fra le spiagge di Nisporto e Zupignano, è una gradevole e appartata spiaggetta di ghiaia mista a sabbia in alcuni tratti e ciottoli colorati con sfumature rosa. La parte centrale dell'arenile è occupata da massi. Dato il fondale roccioso è consigliabile prestare attenzioni a chi vi giunge via mare anche con semplici imbarcazioni.

16) La spiaggia di Rivercina
Situata a metà tra la spiaggia dei Mangani e quella di Nisportino è una meravigliosa cala dalle ghiaie multicolori ai piedi di un'alta costa rocciosa geologicamente variegata e coperta in vetta dalla vegetazione. Nelle vicinanze sono presenti altre minuscole calette. Di fronte alla spiaggia si apre un panorama su buona parte della costa settentrionale dell'isola, dominata dal massiccio granitico del monte Capanne.

17) La spiaggia dei Mangani
Spiaggia formata da ghiaia multicolore sulla riva e sabbia sulla parte retrostante. Caratterizzata da una graziosa insenatura ben riparata ed esposta solo ai venti di nord-ovest. L'arenile è molto apprezzato dai diportisti di passaggio, che qui trovano un ambiente bello, naturale, ed estremamente riservato. Caratteristiche: lunghezza 200 m - fondo in ghiaia.